In U.lab crediamo che ogni borgo abbandonato, ogni edificio dismesso racchiuda un valore per il futuro, una responsabilità che abbiamo verso noi stessi. Crediamo che siano i luoghi a formare gli animi delle persone, a modellarli, trasmettendo atmosfere, sensazioni, da cui nascono le sensibilità e i valori condivisi. Trasformare un territorio significa, quindi, lasciare tracce nelle persone che ci vivono e ci vivranno.
Crediamo che ogni luogo degradato, ogni area dismessa, porti con sé un’energia unica sulla quale si possano costruire nuove opportunità: il degrado stesso rappresenta spesso la leva perché i progetti più ambiziosi possano prendere forma.
Crediamo che, oggi più che mai, esistano gli strumenti per dare nuova vita ai borghi rurali e montani e per restituire alle città le funzioni centrali che le hanno viste nascere e crescere.
Crediamo che occuparsi di progetti urbani significhi, innanzitutto, occuparsi di qualità della vita e di benessere dell’individuo in armonia con l’ambiente che lo circonda.
Abbiamo sviluppato metodi di lavoro mirati per le problematiche del degrado urbano e dello spopolamento delle aree interne, soluzioni per ridare vita a luoghi apparentemente compromessi, convinti che proprio questi luoghi rappresentino una risorsa per il futuro dei nostri territori.